Notifica di entrata

Notifica di entrata

Termine di notifica

Per notificare l’entrata si hanno tre giorni.

Per procedere alla notifica di entrata, selezionare nella Banca dati sul traffico di animali (BDTA) dal menu a sinistra Notifiche > Bovini > Entrata.

La rubrica Notifiche è attiva per tutti gli utenti BDTA che possiedono il ruolo Detentore di animali per la specie Bovini.


Data d’entrata

La data d’entrata indica il giorno in cui l’animale entra nell’azienda. La si può inserire cliccando sul simbolo del calendario o manualmente.

Azienda di provenienza

Inserire il numero BDTA dell’azienda di provenienza.

Numero di marca auricolare

Cliccando su +Aggiungere, viene inserita una riga vuota nella finestra. Inserire il numero della marca auricolare dell’animale.

Entrata collettiva

Per notificare contemporaneamente più animali entrati nell’azienda lo stesso giorno, cliccare su +Aggiungere diversi. Si apre una nuova finestrella da compilare.

È possibile copiare i numeri delle marche auricolari da un file excel o di testo per incollarli direttamente nel campo d’inserimento.

Attenzione: Il codice del paese CH viene aggiunto automaticamente, metri quelli di paesi esteri vanno inseriti davanti ai numeri delle marche auricolari.

Inserire i numeri uno sotto l'altro…

…o separandoli uno per uno con una virgola o un punto e virgola.

Cliccare su Inserire diverse marche auricolari e gli animali specificati verranno selezionati.

Se la lista contiene numeri di marche auricolari nel formato scorretto, saranno evidenziati in rosso e contrassegnati con la dicitura Numero di marca auricolare non valido. È possibile correggere o cancellare questi numeri.

Concludere la notifica

Per concludere la notifica di entrata di uno o più animali, cliccare su Avanti.

Si apre un'altra finestra per selezionare il tipo d’utilizzo.

Avete la possibilità di accettare o cambiare il tipo d’utilizzo precedente per un animale singolo (1) o per tutti animali (2) . Per confermare il tipo d’utilizzo, cliccare su Avanti (3) in basso a destra. Gli animali con il tipo d’utilizzo «non definito» (animali maschi e le femmine che non hanno ancora partorito) non figurano nella lista.

Per concludere la notifica, cliccare su Salva (4).


A questo punto comparirà il messaggio:

Errore die elaborazione:

Avete una panoramica con il numero degli animali selezionati per la notifica, degli animali per cui la notifica è stata registrata con successo ed il numero degli animali per cui la notifica non è stata registrata.

Gli animali che non sono stati registrati figurano nella lista, comprese le informazioni sulla causa.

Inoltre, questa lista degli animali non registrati, viene inviata alla vostra casella postale BDTA.

Se non è stato possibile inserire tutte le notifiche con successo, apparirà la seguente finestra: