Nascita e animale nato morto

Nascita e animale nato morto

Termine di notifica

Per notificare la nascita si hanno 30 giorni.

Per procedere alla notifica di nascita, selezionare nella Banca dati sul traffico di animali (BDTA) dal menu a sinistra Notifiche > Bovini > Nascita.

La rubrica Notifiche è attiva per tutti gli utenti BDTA che possiedono il ruolo Detentore di animali per la specie Bovini.

Data di nascita

La data di nascita può essere inserita cliccando sul simbolo del calendario o manualmente.

Madre

Selezionare la madre. Sono visualizzate soltanto le femmine che alla data di nascita indicata erano registrate in azienda.

Padre

  • Selezionare il padre dal dropdown, in cui figurano i padri che sono già stati indicati in notifiche di nascita precedenti.
  • In alternativa, inserire il numero di marca auricolare del padre nel campo sottostante.
  • Se il padre è sconosciuto, selezionare padre sconosciuto.

Registrazione dei vitelli

Nella seconda parte della notifica si inseriscono i dati relativi ai vitelli.

Il numero di marca auricolare, il sesso, la razza ed il colore del vitello sono campi obbligatori, mentre il nome è facoltativo.

Parto gemellare

In caso di gemelli è possibile aggiungere i dati del secondo vitello cliccando su + Aggiungere un altro vitello.

Settore label

Come azienda label è possibile selezionare il label del vitello direttamente sotto i dati dell’animale.

Organizzazione d’allevamento

È possibile indicare l’organizzazione d’allevamento di cui si è membri e le relative informazioni. In tale caso la notifica di nascita viene trasmessa all’organizzazione indicata.

Concludere la notifica

Per concludere la notifica, cliccare su Salva.

Tipo d’utilizzo della madre

Con la registrazione del primo parto di una bovina, la BDTA chiede il tipo d’utilizzo di questa. Il tipo d’utilizzo dell’azienda vi sarà suggerito. Si prega di controllare le informazioni e confermare con Salva.

A questo punto compare il messaggio:

Qualora sia presente una malformazione in un caso di nato vivo, ciò va comunicato nella notifica separata Malformazione.

Animale nato morto

Qualora si debba notificare un nato morto o un aborto, aprire la notifica di nascita e compilare i campi nella parte inferiore della stessa nel modo seguente:

Se l’agnello è nato morto, spuntare la casella Animale nato morto. In questo caso vanno indicati il momento del decesso, la razza, il colore ed il sesso.

Malformazione

Se è presente una malformazione, indicarla cliccando sulla casella malformazione e selezionare la localizzazione e il tipo di malformazione nel menu dropdown. corrispondente.

Per chiudere la notifica, cliccare su Salva.